Fai da Te

Volete traslocare facendo tutto da soli ?

Trasloco a Milazzo Fai Da Te ?

Pensateci bene e considerate che...
Il vantaggio di fare tutto da soli potrebbe essere uno soltanto: il risparmio di denaro. La rinuncia ad affidarsi a una ditta specializzata naturalmente potrebbe farvi risparmiare qualche centinaio di euro... che non fa mai male! ma...

Sono facilmente identificabili gli svantaggi di questa scelta: al risparmio di denaro corrisponde una grossa spesa di tempo e fatica. Poiché anche il tempo è denaro, sarà quindi meglio calcolare se il risparmio sia reale o illusorio.

I punti fondamentali da tenere in considerazione:
Per decidere se optare per il "fai da te" o no, ricordate questi quattro elementi essenziali:

Non sempre è conveniente: Fare da soli ha senso se non si possiedono molte cose e se le case di partenza ed arrivo sono raggiungibili comodamente dalla strada. Se l'abitazione è ai piani alti del palazzo e la casa ha più di tre stanze, le attrezzature di una ditta permetteranno di fare in un giorno quello che da soli fareste in dieci o più. Naturalmente chi deve traslocare da un monolocale, magari al piano terreno, restando nella stessa città, probabilmente risparmierà facendo da sé.

E' faticoso: spostare oggetti pesanti può essere un problema: assicuratevi prima di poterlo fare dal punto di vista medico. Organizzate un gruppo di amici, in grado di darvi una mano, ricordando che avrete bisogno di "forze fresche" sia per caricare, dal posto in cui si parte, sia per scaricare nel posto di arrivo.

Costa tempo: Occorre praticamente smontare un intera casa, fare attenzione ai vari oggetti, selezionare i tipi di materiali, mettere tutto dentro gli scatoloni che avrete preventivamente montato (chiusi con il nastro adesivo) e preparare ogni cosa per il trasporto.

Richiede mezzi di trasporto adeguati: devono essere sufficientemente capienti e in grado di sostenere il peso degli oggetti da trasportare e garantirne l'integrità durante il viaggio. Un'automobile può trasportare solo cose piccole e non troppo pesanti. La soluzione più logica sarebbe quella di noleggiare un furgone, soprattutto se non devi trasportare oggetti molto ingombranti.